Molte truffe informatiche iniziano quando qualcuno si finge la tua banca. E-mail, SMS, messaggi e telefonate possono sembrare reali. I nostri sistemi ti proteggono, ma la tua attenzione è decisiva. Scopri come riconoscere le frodi online ed evitare rischi.
Come proteggerti?

Non fidarti di richieste urgenti e sospette

Non comunicare mai codici, credenziali o OTP

Non rispondere a SMS o chiamate insolite

Non autorizzare operazioni di pagamento che non riconosci

Non cliccare su link ricevuti via email o SMS

Attiva il servizio SMS Alert

Cambia spesso e scegli con attenzione la tua password

Adotta le misure di protezione per i tuoi dispositivi
Parla con noi
Come ti tuteliamo
- In caso di operazioni sospette, potremmo contattarti per confermare un pagamento: non ti chiederemo mai codici o password.
- Per ogni tuo accesso o operazione online ricevi una notifica tramite il servizio SMS/Email Alert.
- Ti garantiamo la massima protezione con l'autenticazione forte tramite SCA (Strong Customer Authentication).
- Se chiami l'Assistenza Clienti Home Banking/ Corporate Banking il riconoscimento telefonico avviene tramite SCA (Strong Customer Authentication).
- Abbiamo sviluppato procedure tecnologiche per supportarti nella prevenzione delle frodi online.
Disconoscimento di pagamenti non autorizzati
Se riscontri nella lista dei movimenti del tuo conto delle anomalie nei pagamenti e negli addebiti, come ad esempio un'operazione che non hai mai effettuato e autorizzato, puoi inviare vai email o spedire, alla Banca o alla filiale, la richiesta di disconoscimento tramite il Modulo dedicato.
Le frodi online più comuni
Phishing
Il Phishing, quale particolare truffa, induce le persone a rivelare informazioni personali, come password e credenziali bancarie, attraverso email, sms o siti web falsi.

Come difenderti:
- Presta attenzione all'indirizzo e-mail del mittente perché, anche se apparentemente può sembrare simile a quello della Banca, in realtà non corrisponde.
- Controlla sempre il contenuto delle e-mail, soprattutto quando all'interno ci sono allegati o link. A volte, infatti, sono presenti dei link fittizi che, avendo il nome e le pagine simili a quelle di enti conosciuti, sono difficili da identificare immediatamente. Ricorda, inoltre, che queste comunicazioni hanno sempre un carattere di urgenza o segnalano possibili problemi.
- Quando ti arriva un e-mail che consideri sospetta, non aprire gli allegati e non cliccare su pagine web e servizi online che richiedono le tue credenziali.
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.
Vishing
SMS che sembrano inviati da Enti o dalla Banca e che contengono link falsificati o numeri da contattare.

Come difenderti:
- Non rispondere a telefonate indesiderate.
- Registra il numero del chiamante e comunica che lo ricontatterai.
- Non fidarti dell'interlocutore perché potrebbe trattarsi di un numero falso e potrebbe aver acquisito le tue informazioni online (per es. tramite i social media).
- Non eseguire azioni importanti come trasferire denaro su un altro conto, prima di aver effettuato verifiche sul mittente.
- Proteggi la tua password: non comunicarla a nessuno, non registrarla sul telefono o pc, scrivila in modo complesso (lunga, mix di caratteri alfanumerici e speciali, priva di riferimenti personali) e al termine delle operazioni concludi la sessione di collegamento al sito e poi chiudi il browser.
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.
Smishing
SMS che sembrano inviati da Enti o dalla Banca. Contengono link falsificati o numeri da contattare.

Come difenderti:
- Non cliccare su link, allegati o immagini perché potrebbero contenere programmi malevoli finalizzati a prendere il controllo dello smartphone e a catturare i dati in esso contenuti.
- Non fidarti di messaggi con toni ultimativi e intimidatori.
- Non rispondere mai ad un SMS di richiesta PIN e Password del proprio rapporto di conto corrente online o di qualsiasi altra credenziale personale.
- Se hai dubbi sulla legittimità di un SMS, non rispondere al messaggio. Contatta direttamente l'organizzazione tramite il sito web o il numero di telefono ufficiale per verificare se il messaggio è legittimo.
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.
Furto di identità
Dati personali rubati per attivare conti, prestiti o carte a tuo nome.

Come difenderti:
- Non condividere i tuoi dati personali, documenti, immagini e altre informazioni.
- Monitora regolarmente le tue operazioni bancarie.
- Non aprire allegati o link sospetti.
- Riconosci i deepfake (immagini, video e audio sintetizzati tramite intelligenza artificiale). Ottieni conferma dell'identità del chiamante tramite un canale secondario, ad esempio richiamandolo presso l'azienda da cui ha dichiarato di provenire.
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.
Malware
Software progettati per danneggiare, disabilitare, rubare dati o eseguire azioni non autorizzate su un sistema informatico senza il consenso o la conoscenza dell'utente.

Come difenderti:
- Non aprire contenuti sospetti.
- Verifica sempre l'attendibilità del sito web che visiti evitando di scaricare software da fonti non affidabili.
- Imposta livelli di sicurezza del dispositivi e del browser con cui ti colleghi
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.
Money muling
Ti chiedono di usare il tuo conto per trasferire soldi, spesso con scuse legate a “offerte di lavoro”.

Come difenderti:
- Non far utilizzare mai il tuo conto a sconosciuti.
- Segnala immediatamente alla filiale o alle autorità competenti qualsiasi attività sospetta.